Manca

S
0
0
g
0
0
h
0
0
m
0
0
s
0
0

al prossimo turno

PRO PATRIA

GIANA ERMINIO

  • Classifica
  • L.R. Vicenza 53
    Union Brescia 42
    Lecco 38
    Cittadella 35
    Renate 31
    Alcione Milano 30
    Inter U23 30
    Trento 30
    Pro Vercelli 27
    Lumezzane 26
    AlbinoLeffe 24
    Dolomiti Bellunesi 24
    Arzignano Chiampo 23
    Giana Erminio 23
    Ospitaletto 23
    Novara 22
    Virtus Verona 18
    Pergolettese 15
    PRO PATRIA 12
    Triestina (-23) -2

PRO VERCELLI - PRO PATRIA 1-0

 
Serie C/a, 2025-26, 20^ giornata
Vercelli, sabato 3 gennaio 2026, ore 17.30 - Stadio "Silvio Piola"
 
Pro Vercelli - Pro Patria 1-0: 12' Burruano 
 
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso (43′ st Marchetti); Iotti, Haoudi (12′ st Huiberts), Burruano; Akpa Akpro (43′ st Rutigliano), Comi (33′ st Comi), A. Sow (33′ st O. Sow). 
A disposizione: Rosin, El Bouchataoui, Mallahi, Ronchi, Furno, Tarantola, Zacchera - Allenatore: Michele Santoni
 
PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida; Mora, Masi, Travaglini; Giudici (43′ st Citterio), Ferri, Schirò, Dimarco (23′ st Orfei); Bagatti; Renelus (30′ st Ganz), Mastroianni (23′ st Udoh). 
A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Schiavone, Aliata, Auci, Galantucci, Ricordi - Allenatore: Francesco Bolzoni
 
Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone (Mino / Cerrato / Massari / Di Meo)
 
NOTE: Pomeriggio nebbioso e rigido, terreno sintetico. Spettatori 800 circa, una trentina ospiti. Osservato un minuto di silenzio per la strage di Crans-Montana.
Ammoniti: Carosso e Burruano (Vc); Masi (PP)
Angoli: 5-5 
Recupero: 3′ pt / 5′ st
 
 
Il 2026 della Pro Patria comincia senza il cambio di passo atteso. A Vercelli i biancoblù escono sconfitti di misura, 1-0, al termine di una gara che li vede inizialmente ordinati, ma incapaci di dare continuità alla propria manovra e soprattutto di pungere.
Quinta sconfitta consecutiva. Terza con Bolzoni in panca. Crisi senza soluzioni che porta sparati alla retrocessione diretta.
 
Fuori Di Munno, Motolese e con Reggiori a mezzo servizio, Bolzoni modella il suo 3-4-1-2 con l'ex Masi (rientrante dopo l'intervento al ginocchio) al centro della difesa con Travaglini e Mora. A sorpresa Bagatti e non Schirò trequarti, mentre Orfei viene dirottato come sempre in panchina con Reneleus e Mastroianni in attacco Dall’altra parte, Santoni perde Pino ne cambia 3 rispetto alla scoppola interna con l’Arzignano. Nel 4-3-3 dei locali, gli ex Piran e Coccolo, in avanti il solito Gianmario Comi.
 
I biancoblu provano a tenere alto il ritmo, pressando la costruzione dei padroni di casa e cercando sbocchi soprattutto sui calci piazzati e sugli inserimenti di Bagatti. L’atteggiamento è quello giusto, ma con il passare dei minuti l’intensità cala vistosamente e la Pro Vercelli prende campo. Al 41' intervento decisivo di Rovida, straordinario su un colpo di testa ravvicinato di Iotti, per mantenere lo 0-0.
 
La ripresa si apre su ritmi più bassi e con poche occasioni, finché al 12’ arriva l’episodio che decide la partita. Dopo una serie di rimpalli in area, Burruano è il più rapido a leggere la situazione e a battere Rovida da distanza ravvicinata. È l’1-0 che deciderà la gara.
 
La reazione della Pro Patria è lenta e frammentata. La squadra di Bolzoni fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa. 23′ fuori Mastroianni, il quale lascia il campo con solenne lentezza e Dimarco, dentro Udoh e Orfei. Attacco biancoblu non pervenuto.
Bustocchi che rischiano di incassare il raddoppio: ancora Rovida tiene in vita i suoi con un’altra parata decisiva di piede su Akpa Akpro. Solo nel finale arrivano le vere occasioni per il pareggio, prima con Ganz e poi in una mischia convulsa in area, ma senza fortuna.