-
- PRO PATRIA ET LIBERTATE
-
NEL PASSATO, NEL PRESENTE, NEL FUTURO ERI SEI E SARAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI: FORZA PRO PATRIA... PRIMO GRANDE AMORE!
Manca
S
0
0
g
0
0
h
0
0
m
0
0
s
0
0
al prossimo turno
LUMEZZANE
PRO PATRIA
-
- Classifica
-
Padova 42 L.R. Vicenza 40 FeralpiSalò 32 Trento 30 Alcione Milano 29 Atalanta U23* 26 Lumezzane 26 Novara 25 Renate 25 AlbinoLeffe 22 Lecco 20 Virtus Verona 20 Giana Erminio 19 ArzignanoChiampo 18 Pergolettese 17 PRO PATRIA 16 Pro Vercelli 16 Caldiero Terme 15 Union Clodiense* 9 Triestina (-1) 7
CIAO FABIETTO, ULTRAS BIANCOBLU' PER SEMPRE
Aurora Pro Patria esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Fabio Bastianon, storico tifoso biancoblu. Ovunque tu sia, Fabietto, continua a gridare Forza Pro...
MALPENSA 24 (23/11/2024)
Ciao Fabietto, ultras biancoblù per sempre!
Ne hanno parlato in tanti, forse anche in troppi, ma quelli che ne avevano più diritto si sono regolarmente presentati sabato alla Chiesa di Sinago per dare l’ultimo saluto a Fabio Bastianon, per tutti Fabietto. Un saluto ovviamente alla Tiger Supporters, ma un saluto che che è stato soprattutto trasversale, unendo la cosiddetta vecchia guardia (Tiger e Commandos) e i giovani d’oggi: tutti accomunati da un denominatore comune, la passione per la Pro Patria.
Quella passione che Fabio ha sempre avuto per la Pro, prima da tifoso della “curva”, poi da pioniere della comunicazione: sì perché a Fabietto si deve il sito bustococo.it (a questo link l’aggiornatissima pagina social) fondato nell’allora 2002, quando – tanto per capire la portata di quello che inventò – un certo Mark Zuckerberg non aveva ancora messo in rete facebook e forse non ci aveva ancora pensato.
Di Fabio avremmo tanto da raccontare, dalla trasferta in pullman a Biella (quanto si arrabbiò con Ivanello per non averlo svegliato) alle leggendarie discussioni col “Barba”, ma di lui vogliamo soprattutto sottolineare l’incredibile forza d’animo con cui – nonostante le tante difficoltà riservategli dalla vita – ha sempre saputo lottare, come una vera tigre, anche nella malattia.
Peccato non aver potuto esaudire il suo ultimo desiderio (era tutto pronto per il suo ritorno allo “Speroni” in occasione della gara col Vicenza), ma la torciata in suo onore davanti alla Chiesa di Sacconago è stato il degno saluto: Fabio non è morto da solo, Fabio è stato e sarà sempre con noi!
VARESE SPORT (21/11/24)
Una vita difficile, un’esistenza naif, una sensibilità personale particolarissima, una passione ler la Pro Patria mai venuta meno. Si è spento mercoledì Fabio Lucio Bastianon, per tutti Fabietto. La comunità biancoblu lo piange stringendosi nel ricordo alla sua creazione, il sito Bustocco.it da lui ideato e fondato nel febbraio 2002.
Un punto di svolta probabilmente mai abbastanza riconosciuto nella copertura delle vicende tigrotte. Spazio democratico, aperto alla libertà di espressione di un tifo che attraverso quella piazza virtuale trova ancora oggi un luogo dove confrontarsi. Fabietto ci aveva decisamente visto lungo. I funerali saranno celebrati domani (sabato 23) alle 11 presso la Chiesa Nuova di Sacconago a Busto Arsizio. Riposa in pace Fabio.
LA PREALPINA (21/11/2024)
La tifoseria della Pro Patria piange la morte di Fabio Bastianon, per tutti “Fabietto”, storico supporter biancoblù, da tempo malato. Nonostante i problemi di salute, Fabietto – seppure a distanza – non ha mai smesso di seguire le vicende dei tigrotti, restando in contatto con gli amici tifosi che gli sono sempre rimasti vicini.
Classe 1966, Bastianon, originario di Sacconago, è stato un componente di spicco dei Tigers Supporters, storica formazione della curva biancoblù. Nel 2002, intuendo prima di altri le potenzialità della rete, ha fondato Bustocco.it, sito di riferimento dei tifosi della Pro Patria: prima della comparsa dei social, il forum di “Bustocco” era il frequentatissimo bar sport virtuale in cui tutti i sostenitori dei tigrotti si ritrovavano per commentare le partite e scambiarsi opinioni su squadra, società e calciomercato. Per festeggiare il ventiduesimo compleanno del sito, gli amici di sempre erano andati a trovare Fabietto, in compagnia di Giovanni Fietta, in quel momento capitano della Pro Patria, la squadra che ha amato visceralmente, nella buona e nella cattiva sorte.
I funerali di Fabietto saranno celebrati sabato 23 novembre, alle 11, nella chiesa di Sacconago.
PRO PATRIA CLUB (21/11/2024)
E’ volato in cielo Fabietto Bastianon. E’ stato un tifoso della Pro Patria di quelli veri, uno dei fondatori storici di www.bustocco.it. Siamo rimasti così in pochi della vecchia guardia per cui è inutile aggiungere altro. Chi lo ha conosciuto non necessita di ulteriori parole per narrare la sua vita a 100 all’ora e nessuno meglio dei suoi amici veri, quelli rimastigli accanto fino alla fine lo potrebbe fare. Una corsa che si è fermata lasciando il ricordo ai tanti che gli hanno voluto bene e continueranno a farlo. Chi lo vorrà salutare per l’ultima volta lo potrà fare fino alle 18,30 di oggi alla sal del commiato in via Marco Polo 14 a Busto Arsizio, oppure domani dalle 8.30 alle 18,30. Il funerale sarà celebrato sabato mattina alle ore 11 nella chiesa di Sacconago.
Il Pro Patria Club è vicino ai familiari con le più sentite condoglianze.
L'INFORMAZIONEONLINE (21/11/2024)
Classe 1966, si è spento ieri pomeriggio nella residenza sanitaria di Rho in cui era ospite da qualche anno. Ma Fabietto ha lasciato una bella eredità alla città e soprattutto agli amanti dei tigrotti: è stato infatti lui a dare alla luce il sito bustocco.it, portale attivo dai primissimi anni 2000 e che è divenuto un punto di riferimento per chi ha a cuore la Pro Patria. Era il febbraio del 2002 quando Fabietto registrò il dominio che ancora oggi resiste e prosegue, nel solco tracciato oltre quattro lustri or sono, grazie al contributo di numerosi appassionati.
Sinaghino, tifosissimo fin dalla giovane età, ha fatto parte dei «Tiger Supporters» insieme ai ragazzi della sua età. «Ci conoscevamo fin da bambini – ricorda con estremo affetto il suo amico di sempre Lele Magni – e abbiamo vissuto un sacco di belle avventure insieme». La Pro Patria come minimo comune denominatore, anche in quegli anni in cui il mondo ultras era agli albori in Italia. I tifosi si scambiavano opinioni e condividevano la passione con l'unico mezzo possibile, le riviste e le lettere. E' così che, dopo un lungo scambio epistolare, Lele, Fabietto e un altro amico (età media tredici anni) partono per la Liguria per fare amicizia con un altro giovane tifoso, di fede sampdoriana. «Prendemmo il treno e andammo a Rapallo – prosegue Magni – Avevamo l'indirizzo di questo ragazzo, ma solo quando fummo lì scoprimmo che l'abitazione non esisteva e, successivamente, quel tifoso non rispose più alle nostre missive. A casa, tra l'altro, avevamo detto una bugia, rimanemmo a Rapallo anche la notte e fummo costretti a dormire in stazione. Al ritorno non dicemmo nulla, ai miei genitori non l'ho mai raccontato».
Le vicissitudini della vita, poi, portarono Fabietto lontano da Busto. Lui imparò presto a usare il computer e fu uno dei primi ad avere dimestichezza con il mondo di internet. «Il suo capolavoro – racconta l'amico – è stato Bustocco, dove creò un “muro” in cui i tifosi potevano commentare l'andamento dell'ultima partita o qualsiasi notizia relativa alla Pro. Era un esperimento primordiale, all'epoca non esistevano tutti gli strumenti di adesso, non c'erano i social e quello era l'unico mezzo di comunicare, a meno di vedersi dal vivo. Fu un'idea rivoluzionaria». Nel febbraio 2002 nasce così Bustocco.it, a cui Fabio ha collaborato anche negli ultimi anni, quando poteva farlo.
Gli ultimi anni di battaglia contro la malattia, spronato anche dai tanti amici accumulati in anni di militanza allo Speroni. Per festeggiare i ventidue anni del sito, tra l'altro, a trovarlo si è recato anche l'allora capitano Giovanni Fietta. E' mancato, invece, l'ultimo viaggio sugli spalti di via Ca' Bianca, nonostante i tentativi degli amici e la disponibilità offerta dalla Pro Patria e della rsa in cui Fabio era ospite. Ma - si risale alla scorsa primavera – l'orario della partita fu spostato e l'occasione saltò.
L'ultimo desiderio di Fabio era quello di dare una nuova luce alla sua creatura bustocco.it, un autentico super archivio online della Pro Patria, una biblioteca biancoblù che merita di essere tramandata ai posteri. Per cui, una volta di più, nel giorno del suo addio, grazie Fabietto.
L'ultimo saluto a Fabio è stato dato sabato 23 novembre alle ore 11 nella chiesa di Sacconago.
-
- Video
-
- foto