-
- PRO PATRIA ET LIBERTATE
-
NEL PASSATO, NEL PRESENTE, NEL FUTURO ERI SEI E SARAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI: FORZA PRO PATRIA... PRIMO GRANDE AMORE!
Manca
al prossimo turno
VIRTUS VERONA


PRO PATRIA
-
- Classifica
-
L.R. Vicenza 25 Lecco 21 Inter U23* 18 Union Brescia 18 Alcione Milano 17 AlbinoLeffe 12 Pro Vercelli 12 Pergolettese 11 Trento 11 Dolomiti Bellunesi 10 Giana Erminio 10 Novara 10 Virtus Verona 10 Arzignano Chiampo 9 Cittadella 9 Ospitaletto 9 Renate* 9 Lumezzane 6 PRO PATRIA 4 Triestina (-20) -8
12 MARZO 1931: PER SEMPRE TIGROTTI
"..La squadra bustocca, sconfisse l'orgogliosa e possente Juventus. Si dice bella forza!! Il campo dei bustesi è l'antro della tigre: chi si avventura ci lascia la pelle!!"
....."Allora si delibera di conferire a questi giovanotti, un volta per sempre la qualifica di tigrotti. Non si tratta del conferimento protocollare e degli attributi di una fiera qualunque tanto per fare bella figura. Si tratta veramente di Tigrotti, con tanto di unghioli, e con quel loro caratteristico modo di balzare addosso agli avversari che neppure hanno il tempo di tirare il respiro. Squadra nata per la battaglia è la Pro Patria, non che il suo gioco sia povero di pregi tecnici e il suo stile sia macchiato e confuso. La tecnica e lo stile poi, non sono proiezioni della geometria sullo schermo verde dei campi di foot-ball; c'è una tecnica ed uno stile difficili da incapsulare in definizioni rigide, ma non per questo meno evidenti e vitali, anche nel gioco delle squadre che esprimono compiutamente se stesse nelle fiamme del combattimento. Così la Pro Patria, tipica squadra d'assalto, generosa, ardentissima, spezzante della statura degli antagonisti, prodiga le sue energie fino all'esaurimento."
Bruno Roghi - da La Domenica Sportiva supplemento de La Gazzetta dello Sport 12 Marzo 1931