-
- PRO PATRIA ET LIBERTATE
-
NEL PASSATO, NEL PRESENTE, NEL FUTURO ERI SEI E SARAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI: FORZA PRO PATRIA... PRIMO GRANDE AMORE!
Manca
S
0
0
g
0
0
h
0
0
m
0
0
s
0
0
al prossimo turno
PRO VERCELLI


PRO PATRIA
-
- Classifica
-
Padova 86 L.R. Vicenza 83 FeralpiSalò 72 AlbinoLeffe 60 Renate 60 Atalanta U23 57 Giana Erminio 57 Trento 57 Virtus Verona 56 ArzignanoChiampo 53 Novara (-2) 52 Alcione Milano 47 Lecco 43 Lumezzane 42 Pergolettese 42 Triestina (-5) 39 Pro Vercelli 37 PRO PATRIA 34 Caldiero Terme 33 Union Clodiense 21
NEWS
ALMANACCO BIANCOBLU'

Se vi chiedete chi sia stato il portiere più forte nella storia della Pro Patria, Gianni è sicuramente sul podio.
Forte fisicamente e di testa, reattivo, colpo d'occhio, pronto nelle uscite, abile nel neutralizzare i rigori (2 parati), una vera e propria sicurezza per tutta la squadra. Per mezzi tecnici, fisici e qualità, il portiere biancoblù a cui si può paragonare in tempi più recenti è stato Stefano Tacconi.
Amato dalla tifoseria, anche per il suo particolarissimo vezzo di appoggiarsi al palo oppure aggrapparsi alla rete anche per diversi minuti, quando la squadra attaccava. Vezzo che teneva anche quando gli avversari avevano palla a centrocampo.
E pensare che la storia in biancoblù con Gianni Piaceri, non nacque sotto in migliori auspici. Arrivato in estate, nonostante una stagione praticamente da inattivo nella città del Carroccio, ma voluto espressamente da Lello Crespi, come uno dei punti di forza della formazione che doveva portare alla vittoria in campionato. Nella prima gara di Coppa Italia in notturna, incappò in diversi problemi con le uscite, suscitando più di una perplessità... Si scoprì poi che la causa non era dovuta al portierone di Villadossola, ma al posizionamento dell'impianto luci posto proprio sopra la tribuna centrale dello "Speroni" che sparava l'illuminazione male, proprio nelle due aree di rigore, dritte negli occhi dei portieri. Da quella sera, non vennero più accese. Gianni fu anche fondamentale per l'arrivo di Alessandro Brunini alla Pro. Fece il suo nome a Lello Crespi, come giovane più interessante.
A fine campionato, purtroppo Gianni, tornò per fine prestito nella città del Carroccio, e non ci fu verso di tenerlo, ma giocò pochissimo, facendo ritorno nella sua amata Ossola.
Per diverse stagioni ha giocato poi nei campionati dilettantistici tra Verbania e Domodossola, allenando in seguito diverse squadre della zona come il Villadossola e la Varzese, con cui conquistò la promozione in Eccellenza al termine della stagione 1998-99. Ha gestito per anni un impianto di benzina che era spesso e volentieri il punto di riferimento dei tifosi biancoblù che si recavano in Ossola, per le vacanze.
Il suo posto nella Pro, venne preso dal verbanese Achille Fellini, che lo ricordava anche nel fisico.


Campionato Serie D, 1974-75, la Pro vittoriosa a Meda, Gianni Piaceri con la tenuta all-black

Campionato di Serie D, 1974-75, Pro Patria - Biassono 3-1, la formazione, Gianni Piaceri spicca nella sua tenuta all-black con bordi biancoblù.

La rosa della Pro Patria, vincitrice del campionato di Serie D, 1974-75. Gianni Piaceri secondo in alto da destra.

Amichevole con la Juventus 1975, Gianni primo in alto a destra
Gianni Piaceri con Felice Pulici
← archivio news