LA CRONACA DELLA PARTITA

 

10 agosto 2008 - ore 17,00
Stadio "Comunale" di Casorate S.
Amichevole 
SESTESE  0

PRO PATRIA  2

.

.
PRO PATRIA p.t.: Anania, Music, Barjie, Dalla Bona, Nossa, Francioso, Melara, Cosentini, Bottone, Fofana, Cusano


PRO PATRIA s.t: Anania, Music (70' Pisani), Barjie (70' Ceriani ), Correa, Nossa (82' Cosentini), Francioso, Melara (65' Bruccini), Zappacosta, Bottone (65' Cocchiere), Rosso, Cusano – All. Franco Lerda.


SESTESE p.t: Mamone, Fusco, Comani, Mauri, Confeggi, Moia, Cantarella, Nanà, Palombo, Adzaip, Mastorgio


In panchina: Di Caro, Cosentini, Corteggiano, Ferrari, Randon, Ruggero, Paul – All. Roncari.


Marcatori: 24' Dalla Bona, 52' Rosso


NOTE: Tipica calda giornata estiva, spettatori 250. A dieci minuti dal termini scontro acceso tra Nossa ed un giocatore della Sestese, con i due che vengono mandati negli spogliatoi dai rispettivi tecnici, che mandano in campo due giocatori che erano stati sostituiti in precedenza.

 

 

     


Pro Patria, ancora priva di una vera e propria identità, a causa sia delle numerose assenze per infortunio che per il continuo via a vai di giocatori degli ultimi tempi. Non per niente l'amichevole viene giocata letteralmente a due passi dall'aeroporto della Malpensa.

Tra i biancoblù, assenti per vari infortuni Morello, Jelineck, Di Cuonzo, Polverini Gasparello e Mosciaro oltre all'ultimo arrivato, il portiere Radeck.

Sestese, formazione di Serie D, che manda in campo quasi tutti under 23, con i due varesini Adzaip e Confeggi. Unico esperto l'ex attaccante novarese Massimiliano Palombo.

Gambe imballate, squadra priva di diverse pedine oltre il sole a picco, rendono l'amichevole di Casorate Sempione, una semplice sgambata di allenamento senza cambi di ritmo e note particolari da segnalare.

Lerda, schiera la difesa a quattro come preferisce con Music a destra e Barjie a sinistra, coppia centrale con Francioso e Nossa. Centrocampo con Dalla Bona nel ruolo di play-maker, Cosentini al suo fianco, Melara sulla fascia, Cusano a sostegno di Fofana, che ripiega spesso a centrocampo a cercare palloni.

Buon avvio della Pro, che nei primi minuti va più volte vicino al goal sempre con incursioni sulla fascia di Melara, che cerca di portarsi sul fondo. Discreto il possesso palla bustocco, con Dalla Bona a dirigere le operazioni e Barjie in evidenza oltre a Melara. Al 12' Cusano, vicino al goal con una conclusione sotto misura, che esce di poco al lato, ci prova poi Melara dal limite con palla alta. Mamone al 18' blocca una tiro di Fofana e poi di Dalla Bona. Il coloured francese, si mette in evidenza per una sgroppata sulla corsia di sinistra, venendo poi messo a terra prima dell'ingresso in area, con l'azione che viene lasciata continuare.

Il primo goal della Pro arriva al 24' Fofana, viene steso al limite. Batte con precisione chirurgica Dalla Bona, che dirige la palla nell'angolino basso alla sinistra del portiere. Ritmo sempre basso, con Music e Barjie che si propongono da dietro e Melara che cerca di mettersi in mostra dalla tre quarti in su. Qualche velleitaria conclusione verso la porta Sestese, ma senza creare pericoli veri, mentre la difesa tigrotta praticamente non corre il minimo pericolo.


Al ritorno delle formazioni sul terreno di gioco, Lerda cambia il centrocampo bustocco, dentro Correa e Zappacosta, per Dalla Bona e Cosentino, con Rosso che rileva Fofana in attacco.

Subito due incursioni biancoblù, che creano pericoli alla retroguardia dei lacuali ed al 52' arriva il raddoppio. Rosso, riceve palla sulla tre quarti, salta un avversario si accentra e dal limite lascia partire un rasoterra che s'insacca sul primo palo.

Amichevole che si trascina verso la fine, con i due tecnici che cercano di dare spazio a tutti. Monotonia spezzata prima da una incomprensione tra Anania e Nossa, con il difensore biancoblù che deve poi controllare il pallone e uscire dall'area di rigore. Quindi a circa dieci minuti dal termine scoppia improvvisa una rissa tra lo stesso Nossa ed un giocatore della Sestese, con un reciproco scambio di manate in faccia. Per evitare ulteriori problemi i due vengono mandati negli spogliatoi, venendo sostituiti.

Nei minuti finali Pro Patria vicino al tris, prima con Cocchiere che prova un pallonetto che si perde di poco alto con il portiere fuori causa, poi con Cusano che di testa impegna il portiere.