LA CRONACA DELLA PARTITA

San Giovanni Valdarno  10 ottobre 2004  ore 15,00

1  Sangiovannese - Pro Patria  2

Campionato Italiano serie C1 -Quinta giornata

                                                                                          

SANGIOVANNESE: Tardioli, Bonadei, Scugugia, Stamilla (81' Perrone), Nocentini, Farris, Caleri, Tognozzi, Bongiorni (74' Maccan), Vespignani (63' Morelli), Baiano
In panchina: Adami, Calori, Fogacci, Magnanelli - All. Sarri

PRO PATRIA: Di Sarno, Dato, Annoni, Boscolo, Perfetti, Ceccarelli, Barison, Trezzi (81' Romano), Elia, Tramezzani, Temelin (89' Carbone)
In panchina: Capelletti, Andriulo, Imburgia, Vecchio, Davanzante - All. Sala

Arbitro: Zanardo di Conegliano (Sepe - Evangelista)

Marcatori: 63' Baiano, 69' Temelin (Pro), 79' Elia (Pro) 

NOTE: Giornata in avvio coperta con qualche rovescio e vento di traverso, accesi i fari nel finale di gara per un forte temporale: terreno in buone condizioni. Curva del "Fedini" non ancora omologata. Spettatori 1.200 circa (730 abbonati): 75 al seguito della Pro 

Ammoniti: Ceccarelli ed Annoni (Pro), Caleri (S)

Angoli: 10 - 2
Recupero: 6' (2 + 4')


Prima vittoria esterna stagionale della Pro, che espugna il "Fedini" di San Giovanni Valdarno, un campo che dice proprio bene ai colori biancoblù. In una partita dai due volti, con un primo tempo senza emozioni o quasi con dei lampi nei minuti finali da ambo le parti ed una ripresa che ha regalato più gioco ed azioni interessanti e soprattutto le due reti vittoriose della premiata ditta "Temelin-Elia" che si sono sbloccati contemporaneamente firmando le loro prime reti in campionato, dopo averle sfiorate (qualcuna anche annullata ingiustamente), ripetutamente nelle precedenti gare ed "il profeta", con quella di oggi raggiunge quota 100' in carriera.

 Dopo la doppia rimonta di Novara, altra prova di carattere, tenuta mentale ed orgoglio della truppa di mr. Sala, che sempre con gli uomini contati e sotto di una rete, nel breve volgere di 15 minuti di gioco nella ripresa, và sotto, pareggia poi mette la freccia e supera i padroni di casa, portando a Busto tre punti, che fanno ulteriore morale oltre che una classifica certo interessante, anche se solo dopo 5 giornate giocate.

I padroni di casa si sono mostrati organizzati e soprattutto in avvio anche armati di una buona dose di entusiasmo; hanno prodotto un gioco più che discreto, con Baiano molto mobile e punto di riferimento della squadra, ben sostenuto dall'onnipresente Stamilla, ma non hanno poi creato particolare problemi alla difesa biancoblù, salvo nell'assalto finale sotto il diluvio con i traversoni dalla trequarti sospinti dal vento. Il team di Sarri, ha cercato più volte di proporsi in superiorità numerica a centrocampo con l'avanzamento degli esperti Bonadei e Scugugia sugli esterni, ma questo ha poi esposto i toscani al contropiede dei tigrotti, che più occasioni con contropiedi e ripartenze hanno messo in serie difficoltà la difesa di casa, sfruttandole poi ottimamente con Temelin ed Elia. Una condotta di tattica accorta r da squadra esperta, che ha saputo aspettare e cogliere nel segno, i minimi errori della Sangiovannese.

Per i biancoblù da segnalare oltre ai marcatori delle reti, Temelin-Elia, ancora un Ceccarelli molto positivo, che ha lasciato poco spazio a Baiano, ed il solito grande "gladiatore" Cristian Boscolo, che scende in campo da parecchio tempo con problemi fisici, ma al fischio finale risulta sempre tra i migliori in campo.

Per il solito gioco cromatico, completo da trasferta blù notte per la Pro, maglia azzurra con pantaloncini bianchi per i padroni di casa.

Tifosi biancoblù che salutano la squadra con accensione di torce ed i soliti cori d'incitamento.

Partono convinti padroni di casa, sospinti dall'entusiasmo del pubblico e dalla "carica" di mr. Sarri. I biancazzuri, fanno girare bene palla, si dimostrano da subito ben organizzati, producono anche una serie di calci d'angolo, ma senza nessun pericolo particolare per Di Sarno. 

Primo approccio verso la porta bustocca al 12': cross di Stamilla per Caleri, che colpisce di testa, mandando di poco sopra la traversa ma commettendo fallo su un biancoblù.

Tigrotti che si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Tardioli al 24': punizione dalla distanza per la Pro, batte Tramezzani, con la palla che incoccia nella barriera e difesa che sbroglia.

Biancoblù che soffrono a centrocampo per le sovrapposizione continue di Bonadei e Farris, che portano sempre in superiorità la linea mediana della "Sangio", che fa girare con buoni schemi la palla, con Trezzi costretto a ripiegare per sopperire all'inferiorità numerica del reparto della Pro invece di offendere. 

28' Ceccarelli, trattiene Baiano indirizzato verso la porta, rimediando il cartellino giallo.

Le avanzate continue degli esterni biancazzurri, lasciano però la difesa scoperta, e gli attaccanti biancoblù inizialmente non riescono a sfruttare questo fattore, sia la loro netta e superiore velocità nei singoli, rispetto a quella dei toscani, ma con il passare dei minuti incominciano a colpire con ficcanti ripartenze.

37' Barison, abile e pronto a sfruttare un errore di padroni di casa, rovescia la manovra, servendo Elia che entra in area e calcia secco a rete, Tardioli riesce a ribattere con il corpo. 

Dopo oltre 40' senza particolari sussulti, finale con botta e risposta tra le due compagini: per prima al 43' ancora pericolosa la Pro, con la solita ripartenza sulla sinistra, Temelin serve Trezzi in area, Scugugia ribatte in qualche maniera, un pallone destinato in rete. Sul rovesciamento di fronte Baiano serve ottimamente Bongiorni in area, Di Sarno sceglie bene il tempo dell'uscita e neutralizza la prima vera occasione della Sangiovannese.


Sulla falsariga del finale della prima frazione di gioco, frizzante e scoppiettante inizio di ripresa, con occasioni da ambo le parti.

47' Di Sarno neutralizza a terra un colpo di testa di Bongiorni da calcio d'angolo. Risponde subito la Pro, che và vicinissima al vantaggio; azione al limite dell'area, Elia si libera e tira secco, palla alta di un soffio a Tardioli battuto. 

Pericolosa la risposta della "Sangio" al 50' rapido e solito uno-due Baiano-Stamila con il centrocampista del "marzocco", che lascia partire un tiro che sibila di poco a lato alla sinistra di Di Sarno.

La manovra dei padroni di casa, con il passare dei minuti si fa più intensa, producendo un tentativo di "forcing", senza però arrivare al tiro pericoloso come al 60' quando Baiano, scocca dal limite un tiro, con Di Sarno che và a bloccare senza problemi.

62' attacco dei padroni di casa, cross di Stamilla, Perfetti nel tentativo di liberare di testa sfiora l'autorete, mandando in angolo, dal quale nasce il vantaggio della "Sangio". Batte Stamilla per Morelli, il quale pesca Baiano lasciato solo in area; botta secca da breve distanza a battere l'incolpevole Di Sarno. La rete subita ha l'effetto di scuotere i tigrotti, che si dimostrano volitivi, coriacei ed esperti quanto basta per la categoria, così il pareggio della Pro, è quasi immediato. 69' azione di contropiede bustocca, Trezzi, s'invola nel cuore della difesa avversaria, servizio perfetto per Temelin, che con un delizioso pallonetto supera Tardioli, firmando il suo primo centro in campionato.

I padroni di casa passano dall'euforia del vantaggio, al "down" completo dopo altri 10' di gioco, in cui la Pro mostra un passo decisamente diverso, convinto ed una tattica intelligente

Solita avanzata degli esterni sangiovannesi, ed altro contropiede mortifero dei tigrotti, questa volta è Temelin che serve Elia pronto ad infilare Tardioli con un tocco da sottomisura. 100' goal in carriera per "il profeta".

Sarri prova subito a dare maggior "verve" e forza fisica al suo reparto avanzato inserendo l'ariete Maccan (Nazionale di C), al posto di Bongiorni, quasi mai presente nella manovra.

Risponde Pat. Sala, con uno dei pochi cambi a sua disposizione, mandando in campo Romano per Trezzi, mentre si accendono le luci dell'impianto "Fedini", per l'oscurità dovuta ad un vero e proprio diluvio scatenatosi sulla zona.

Ultimi sussulti di gara, con la "Sangio", mossa più dall'orgoglio che da manovre congeniate con i biancoblù a controllare. 88' punizione per i toscani, batte Farris, libera Perfetti che manda direttamente in fallo laterale; sugli sviluppi dell'azione Baiano tenta senza successo una rovesciata nell'area bustocca. Subito dopo cambio "tattico" per la Pro entra Carbone per Temelin, mentre l'arbitro concede 4 minuti di recupero, sotto una crescente tempesta d'acqua e vento. 

93' i difensori biancoblù, si "dimenticano" di Morelli, che entra in area, ma poi manca clamorosamente l'aggancio con la sfera. Ultima azione della gara: traversone dalla tre-quarti, spinto dal vento che mette in difficoltà la difesa della Pro, con Morelli pescato in off-side. Fischio finale che sancisce la prima vittoria esterna stagionale della Pro, con i "tigrotti" che si abbracciano a metàcampo.