LA CRONACA DELLA PARTITA

2 dicembre 2007
Stadio "Liberati" di Terni
Campionato Italiano serie C1/A - Sedicesima giornata
TERNANA 1

PRO PATRIA 2

.

 

TERNANA: Ginestra, Lolli, Trinchera, Fedeli, Danotti, Cardona (68' Morello), Danucci (57' Papini), Bussi, Rigoni, Scandurra (72' Scappini), Tozzi-Borsoi

In panchina: Scarzanella, Lucioni, Bizzarri, D'Astolfo - All. Francesco Giorgini

PRO PATRIA: Anania, Candrina, Imburgia, Citterio, Giani, Cigardi, Marino (57' Francioso), Castellazzi (84' Nossa), Negrini, Gasparello, Rosso (77' Ardemagni)

In panchina: Capelletti, Cauteruccio, Schiavano, Ceriani - All. Antonello De Giorgi (Marco Rossi squalificato) 

Arbitro: La Rocca di Ercolano (Auriemma di Napoli e Ciampa di Torre del Greco) 

Marcatori: 31' Rosso (Pro), 36' Tozzi-Borsoi (T), 87' Ardemagni (Pro)

NOTE: giornata nuvolosa e fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 1.400 circa (893 abbonati), una settantina i tifosi bustocchi, di cui una trentina ultras nel settore ospiti. Al 77' Anania ha parato un rigore.

Ammoniti: Tozzi-Borsoi, Cardona, Danotti e Papini (T); Castellazzi, Negrini, Cigardi e Imburgia (Pro) 

Angoli: 7-3 

Recupero: 6' (1+5)



Terza vittoria esterna per la Pro, che incerottata e con gli uomini contati, sbanca meritatamente Terni. I tigrotti nonostante le assenze, strappano i tre punti, con una prestazione tutta cuore, grinta e tigna, con Anania splendido protagonista, autore di un paio di interventi importanti ed anche un rigore neutralizzato con freddezza, a poco più di dieci dal termine. Ottima la prestazione di tutti i ragazzi in campo, con merito a Candrina, che ha chiuso il proprio settore e nella ripresa si è proposto più volte in avanti, rendendosi pericoloso; suo il cross vincente per Ardemagni, che ha corretto in rete dopo uno svarione della difesa ternana. 

Per il giovane attaccante biancoblù, continua l'altissima media goal rispetto ai minuti giocati; seconda rete in sole due gare giocate. Quarta rete consecutiva, comprese le due di Coppa Italia. 

Nota di merito anche per Rosso, autore di una gara di sacrificio e concretezza, con un bel goal dal limite. 

Tigrotti privi di ben sei elementi, Bruni, Trezzi, Tramezzani, Vecchio, Dalla Bona e Vanni Pessotto, con tutto il centrocampo fuori. Con il sedicenne Schiavano (Allievi) in panchina ed il tecnico Marco Rossi, squalificato in tribuna. Modulo classico con il 4-3-3, con Candrina a destra, Imburgia a sinistra, al centro Citterio e Giani. Centrocampo ridisegnato, con Marino davanti alla difesa, Castellazzi a sinistra e Cigardi arretrato a destra. In attacco Gasparello al centro, ai lati Negrini e Rosso.

Squadre in campo con le maglie classiche, per la Pro Anania in completo bianco. Padroni di casa con maglia rossoverde a strisce verticali, con pantaloncini e calzettoni neri.

Ternana, che parte forte, come da copione delle squadre di Giorgini, con il solo Di Vicino assente, con gli umbri quindi quasi in formazione tipo, schierati con il 4-4-2, che vede Ginestra tra i pali, difesa a quattro con Lolli a destra, Trinchera e Fedeli centrali e Danotti a sinistra. Centrocampo con Cardona, Danucci e Bussi a sinistra, con il fantasista Rigoni che parte da destra e si accentra a sostegno delle due punte Tozzi-Borsoi e Scandurra dotate fisicamente. 

Dopo nemmeno sessanta secondi di gioco, prima occasione per la Ternana. Buon calcio di punizione dalla sinistra di Rigoni, Bussi non trova la deviazione. 

Imburgia in anticipo

Padroni di casa in costante proiezione offensiva ma senza mai creare pericoli di sorta; il secondo tiro verso Anania arriva al 13' con Scandurra che prova la conclusione dalla trequarti, dopo un buon controllo, con la palla che termina poi altissima. 

15' azione da goal della Pro, da metà campo Castellazzi lancia per Negrini al centro, l'attaccante biancoblù si avvede in ritardo della posizione avanzata di Ginestra, cerca la conclusione di forza, ma il portiere di casa riesce a recuperare la posizione ed in tuffo e sventa il pericolo. 

Rosso al 21', ben servito ancora da Castellazzi, parte in contropiede, tentenna poi cerca di servire Negrini con la difesa ospite che libera.

Ternana che la mette sulla fisicità e lanci lunghi a saltare il centrocampo, ma la difesa bustocca, sventa senza problemi ogni palla che arriva, anche perchè i rossoverdi, dopo la partenza sprint, hanno rallentato e viaggiano su ritmi decisamente più lenti. 

Fallo di Citterio, su Tozzi-Borsoi al 26' di gioco; posizione centrale da oltre venti metri. Battuta di Rigoni che centra la barriera, l'azione poi continua, con Tozzi-Borsoi, che entra in contatto con Imburgia, l'attaccante di casa che si lascia andare a terra e rimedia il giallo per simulazione.

Alla mezzora di gioco, altra punizione da posizione pericolosa, battuta da Rigoni, con Scandurra che gira di testa, palla che sfiora il palo alla destra di Anania. Biancoblù che rimettono subito in gioco ed innescano un contropiede immediato, con Castellazzi che di prima innesca la corsa di Rosso sulla corsia mancina, il quale in velocità doppia supera Lolli, entra in area lasciando partire un sinistro violento e preciso che batte prima sul palo interno, e poi gonfia la rete per tutta la sua lunghezza, proprio sotto gli ultras bustocchi. Tigrotti in vantaggio !!

Esultanza al primo goal

La Ternana ci prova subito, con una bella punizione di Rigoni dal limite, palla che esce di poco alla sinistra di Anania. 

Il pareggio arriva al 36'. Cross di Danotti dalla fascia sinistra, con diversi giocatori bustocchi, che reclamano perchè la palla, probabilmente è uscita dalla linea laterale, la difesa biancoblù si fa trovare piazzata, ma Tozzi-Borsoi fa valere tutto il suo fisico ed i suoi centimetri su Giani, anticipandolo di testa e girando in rete. Un minuto dopo, padroni di casa ancora al tiro, con il solito Rigoni che da buona posizione, chiama ancora il portiere della Pro alla deviazione in angolo. 

Si và quindi al riposo dopo un solo minuto di recupero.

.

             

Imburgia in azione

             

Imburgia sulla fascia

             

Giani contrasta di testa

             

Cigardi copre la sfera

 

Al ritorno delle squadre in campo, gli stessi elementi di partenza per entrambi gli schieramenti. Come nei primi minuti del primo tempo, la squadra di Giorgini, come da copione cerca di forzare i tempi. Al 48' punizione di Rigoni, ancora per Tozzi-Borsoi che di testa impegna Anania. 

Sul rovesciamento di fronte, fallo di Cigardi a centrocampo su Danotti, il numero tre della Ternana, reagisce e l'arbitro ammonisce i due. Dalla punizione del solito Rigone nasce una mischia in area, Danotti prova la conclusione con la palla che danza pericolosamente, fino all'intervento di Gasparello che manda in fallo in laterale. 

I padroni di casa, producono il massimo sforzo, al 52'. Danotti mette in mezzo dalla destra, Scandurra di testa appoggia a Tozzi-Borsoi il cui tiro debole, è bloccato a terra da Anania. Passano cinque minuti, Lolli mette al centro a cercare il solito Tozzi-Borsoi, che sempre di testa gira alto. Lo schema della Ternana è chiaro, ma anche unico, palla alta sempre a cercare solo il lungo centravanti, che da a Giani molti centimetri e peso. Rossoverdi che con il passare dei minuti, si spengono e tornano su ritmi blandi. 

18' della ripresa, calcio di punizione per la Pro, dal vertice alto dell'area di rigore, per fallo di Imburgia che stava entrando nei sedici metri. Batte Cigardi, ma senza creare pericoli. 

 

Pro, che per bloccare il gioco dei rossoverdi, palla lunga a saltare il centrocampo e cercare le due punte, alza la contraerea, inserendo Francioso per Marino, passando a cinque, con Giani che si posiziona davanti alla difesa. Nello stesso momento la Ternana inserisce il mediano Papini per Danotti. 

Biancoblù che una volta risistemato il pacchetto arretrato, dopo il cambio Marino-Francioso, non rischia più e si propone con più continuità in avanti. 

Candrina diventa molto pericoloso, con una serie di incursioni, che creano lo scompiglio nel lento centrocampo ternano, ma anche nella difesa.

68' Punizione dalla trequarti per la Ternana, per un fallo di mano di Citterio, Imburgia riesce a farsi ammonire per proteste. Ripartenza della Pro, con Cigardi che ruba il pallone, Negrini serve poi Giani che sparacchia dalla distanza. 

Al 73' discesa di Candrina, che salta un paio di avversari, entra in area e mette in mezzo per l'accorrente Gasparello, Lolli in tuffo manda in angolo, anticipando il bomber bustocco, già pronto alla deviazione vincente. Pro che ormai è tornata padrona del campo e si accontenta di controllare un'avversaria, che non crea pericoli. 

Al 77' l'episodio che potrebbe cambiare la partita, Francioso, stende fallosamente Rigoni ma nettamente fuori dall'area, l'arbitro regala il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto batte Tozzi-Borsoi che prova il cucchiaio, Anania, rimane in piede e poi si lascia andare all'ultimo secondo ribattendo il penalty con il piedi. Cambio nelle file biancoblù entra Ardemagni per un Rosso stremato. Dieci alla fine del tempo regolamentare, solito schema dei padroni di casa con palla lunga per Tozzi-Borsoi, girata di testa che esce larga alla sinistra di Anania. Pro che controlla senza problemi, con Castellazzi, altra prova da incorniciare che all'84', lascia il campo per Nossa.

Il raddoppio bustocco arriva all'87' ennesima discesa di Candrina, palla al centro, dove Trinchera, appostato sulla riga dell'area piccola, commette un mezzo disastro, mancando il rinvio. Del buco della difesa di casa, ne approfitta Ardemagni, che raccoglie, ringrazia e deposita in rete, il suo secondo goal stagionale, in sole due presenze in campionato. 

La Ternana, con quattro punte in campo, prova a portarsi in avanti in massa, ma i biancoblù, nei cinque minuti di recupero concessi, controllano senza problemi; unica azione da segnalare un colpo di testa del solito centravanti rossoverde, ma l'arbitro lo pesca in netta azione fallosa su Francioso. 

Al 95' Negrini spazza via in area su Bussi e finisce la gara, con tutti i tigrotti che si portano di corsa sotto il settore, dove ci sono gli ultras bustocchi e lanciano loro maglie e pantaloncini.

 

Sotto la curva

 

Si ringrazia per le foto "Photohouse" di Terni

 

.