LA CRONACA DELLA PARTITA

2 settembre 2007
Stadio "Brianteo" di Monza
Campionato Italiano serie C1 /A  -  2^giornata
MONZA 0

PRO PATRIA 0

.

MONZA: Brivio, Barjie, Taccucci, Menassi, Bartolucci, Zaffaroni, Iacopino (65' Arcidiacono), Vicari (74' Breviario), Beretta, Brambilla, Tarallo (83' Mosca)
In panchina: Ferrari, Tamai, Diniz-Paixao, Capocchiano - All. Giuliano Sonzogni

PRO PATRIA: Anania, Candrina (70' Nossa), Tramezzani, Vecchio, Giani, Francioso, Negrini, Pessotto, Gasparello (77' Marino), Della Bona, Trezzi (58' Rosso).
In panchina: Capelletti, Citterio, Bruni, Imburgia - All. Marco Rossi

Arbitro: Corletto di Castelfranco Veneto (Pastro di Castelfranco V. e De Rosa di Belluno)


NOTE: giornata di sole, leggermente afosa, terreno in perfette condizioni, spettatori 1.400 circa. Discreta rappresentanza bustocca.

Ammoniti: Beretta (M), Anania (P), Tramezzani (P), Nossa (P)

Angoli: 11 - 4

Recupero: 4' (0'+ 4')

Bustocchi a Monza (foto Monza forever)

 

Una Pro ben organizzata, accorta in difesa ma spuntata in avanti con Gasparello e Trezzi ancora in ritardo di condizione, strappa un punto al "Brianteo", giocando un buon primo, mentre nella seconda frazione di gioco subisce il ritorno dei padroni di casa che hanno alzato il baricentro ma creano poco in zona goal. Gara infiammata nei minuti finali, da tre occasioni, due per i tigrotti ed una per i brianzoli. Da evidenziare nelle file biancoblù le buone prove di Tramezzani, Della Bona, Anania e Vecchio.

Marco Rossi, conferma il modulo 4-3-3, recuperando Vanni Pessotto e Gionata Bruni, con il primo schierato subito titolare, mentre il difensore si siede in panchina, schierando Gasparello terminale offensivo dal fischio d'avvio, con Negrini e Trezzi larghi sugli esterni. Sempre assenti Castellazzi per la lunga squalifica, Ardemagni per infortunio ed il neo arrivato Cigardi per motivi di tesseramento.

Padroni di casa schierati con un 4-4-2, reduci dalla sconfitta di Padova e privi di Fabiano al centro della difesa, ceduto in settimana al Lecce, con il mancino Bartolucci (ex Torres, Lazio) che ne rileva la maglia. Per il resto monzesi come da copione con Brivo tra i pali, "Zaffa", a guidare la difesa, l'esperto Brambilla a centrocampo e Beretta in avanti.

I brianzoli si rendono subito pericolosi già al 3’ con Vicari che in area, servito da Beretta, tenta la conclusione ma il tiro viene deviato in angolo da Giani; dalla bandierina  palla a Taccucci il quale prova la semirovesciata deviata ancora in angolo, da Francioso.

Dopo questa fiammata iniziale del Monza è la Pro che prende il possesso del gioco, con un discreto possesso palla che mette in evidenza anche una buona organizzazione, ma che non trova sbocchi concreti in avanti, mentre gli uomini di Sonzogni cercano i lanci lunghi ed il contropiede.

Il primo tiro dei biancoblù verso la porta avversaria arriva al 9' di gioco, punizione da posizione centrale, oltre i 20 metri, batte Dalla Bona ma palla sulla barriera. All'11' azione combinata Vecchio-Trezzi, con l'attaccante bustocco che entrato in area cade, l'arbitro lascia proseguire. Verso il primo quarto di gioco, altra punizione per gli uomini di Rossi, dal vertice sinistro dell'area batte Tramezzani, palla pericolosa ma la difesa biancorossa libera.

Il gioco di rimessa dei monzesi, crea il primo pericolo al 18’, quando l'esperto Iacopino recupera un pallone a metàcampo per verticalizzare subito verso Beretta, che prende d'infilata la difesa tigrotta, fortunatamente Anania chiude in angolo.

La risposta della Pro, arriva al 21', azione basata sempre sul possesso palla per essere poi scaricata sull'esterno sinistro dove il capitano Tramezzani mette al centro un bel pallone, Negrini s'inserisce prontamente a colpire di testa ma debolmente, Brivio para senza problemi.

L' unico lampo di "Carlito" Trezzi, arriva al 33', quando dalla distanza lascia partire un tiro improvviso che sorprende Brivio, il quale però riesce a deviare con l'aiuto di Taccucci che in affanno manda in fallo laterale.
Monza che raccoglie solo calci d'angolo, saranno ben otto nella prima frazione di gioco, contro nessuno dei tigrotti e, proprio da un corner i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con Beretta. Sul finale di tempo, ancora lo stesso Beretta entra in area e si lascia letteralmente andare a terra, alla vista di Francioso, arbitro che interviene ed ammonisce il biancorosso per simulazione.

Un contrasto in area bustocca (foto Mastrangelo)

 

Prima del fischio finale occasione per la Pro, con Trezzi pronto a recuperare palla dentro l'area dopo un batti e ribatti, tiro a botta sicura, ma interviene Zaffaroni all'ultimo istante, traiettoria che viene smorzata e Brivio blocca.

Ripresa con il Monza che alza subito il ritmo di gioco, Sonzogni sposta Iacopino nel ruolo di trequartista e Pro che si chiude, anche per le condizioni fisiche non ottimali di diversi uomini.

Al 53’ grande intervento di Anania, che neutralizza una gran botta dal limite di Brambilla, la palla rimane in area, Tarallo si scontra con Francioso ed i padroni di casa reclamano il rigore, con l'arbitro che fa proseguire come su un'azione di Gasparello nella prima frazione di gioco, Beretta prosegue l'azione tira ma centra il compagno a terra, quindi l'azione termina per un fuorigioco.

 

Anania blocca in uscita (foto Mastrangelo)

 

Assalto all'area monzese  (Foto Mastrangelo)

 

I monzesi, si fanno ancora più aggressivi cercando di velocizzare ulteriormente la manovra che passa sempre per i piedi di Brambilla, rispondono i biancoblù tatticamente ben disposti e disciplinati con Francioso e Giani che concedono poco, centrocampo ben sostenuto dall'ottimo Dalla Bona, mentre davanti non si riesce a tenere alta la squadra con gli attaccanti che palesano sempre di più problemi di condizione.

Un azione d'attacco del Monza  (Foto Monza Forever)

 

Per il Monza ci prova Menassi al 57', conclusione che si spegne di poco a lato.

Primo cambio per la Pro, con Rosso che rileva uno spento Trezzi, la manovra biancoblù che si smorza progressivamente con Gasparello lasciato troppo solo contro tre difensori avversari. I brianzoli al 65' inseriscono Arcidiacono per Iacopino, mentre al 70' Candrina deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto Nossa.
Arcidiacono si fa notare al 74’ con un rasoterra dal limite con palla che si perde sul fondo. 

Un minuto dopo, il solito Beretta viene servito al limite dell'area, si accentra e lascia partire un tiro che trova Anania ancora reattivo, pronto a deviare in angolo. L'attaccante di casa ci prova ancora a dieci dalla fine con una tiro al volo dal limite che termina sul fondo. Al 77' Gasparello sempre più in affanno fisico viene sostituito da Marino.

Nel finale di gara Pro vicina alla marcatura in due occasioni; la prima all'84’ con una punizione dai trenta metri dello specialista Tramezzani, Brivio trova il riflesso giusto volando a deviare, aiutato poi da Breviario che spazza l'area. La seconda proprio al 90’, ancora duello Tramezzani-Brivio, con l'estremo difensore monzese che si distende in tuffo per salvare la propria porta, sul tiro ad effetto del capitano bustocco.

Passano anche i quattro minuti di recupero e proprio ad un soffio dalla fine, sembra materializzarsi la beffa per gli uomini di Rossi. Punizione dal limite per il Monza, palla che arriva in area ad Arcidiacono tutto solo davanti ad Anania, il biancorosso prova il pallonetto, ma la palla esce a lato del palo. Ultima azione della gara in quanto arriva immediato il triplice fischio finale.

Pro Patria imbattuta alla 2^ di campionato, quattro punti in classifica, nessun goal subito per quello che è il miglior avvio di sempre dei tigrotti in sette annate di C1. Ma non è tutto oro quello che luccica, dalla cintola in su c'è molto da lavorare.