AMARCORD: I TIGERS SUPPORTERS
 
STORIA DELLA NASCITA DEL MOVIMENTO ULTRAS A BUSTO

 

I Tigers Supporters sono stati il primo gruppo ultras a nascere a Busto Arsizio, figli di quel ricambio generazionale con l'entusiasmo tipico dei ventenni, che i primi " Commandos Tigri " avevano portato qualche anno prima nel 1973.

A dire il vero il primo nucleo di sostenitori accesi (non propriamente ultras ), compaiono a Busto nel campionato 1971/72, quando dall' allora ala giovanile del neonato Pro Patria Club vari ragazzi alla domenica sostenevano la Pro Patria attaccando i primi striscioni e sventolando le prime rudimentali bandiere.

Il tifo bustocco nel 1972

Ma fu appunto all'inizio del campionato 1979/80 che fece la sua prima comparsa lo striscione Tigers Supporters (i sostenitori delle tigri): un nome di chiara origine anglosassone (dilagante in quegli anni, " clonato " probabilmente dagli Eagles Supporters laziali, un gruppo che andava molto in quel periodo.).

Il gruppo faceva dell'attaccamento alla maglia bustocca e dell'unità di intenti il suo vero e proprio " punto di forza ", e in anni in cui le trasferte venivano effettuate senza le scorte che ci sono ora, l'aver varcato certi campi " sacri " è sicuramente motivo di orgoglio.

Solo chi ha vissuto intensamente quel periodo può capire il sapore che avevano certe partite e certe trasferte " calde ": La repressione allora praticamente non esisteva, in tutta Italia in quegli anni il " fenomeno ultras " andava via via prendendo piede e anche a Busto, quel gruppo di ragazzi in gradinata centrale seppe farsi rispettare.

Memorabili sono rimaste le trasferte di Rimini (1982/83), la trasferta della speranza: quella che avrebbe dovuto essere il " salvacondotto " per restare in C1 e che invece sancì la nostra scontata retrocessione dopo solo un anno di permanenza.

Belli e infuocati i derby di Legnano nella stagione 1981/82 (oltre 600), Novara (1980/81) e Brescia particolarmente ostile in quegli anni ( in due anni le rondinelle bresciane passarono dalla A alla C1 ).

La goliardia tipica del tifo di quegli anni si manifestò varie volte a Busto: ci piace ricordare le partite sempre della stagione 1981/82 quando due ragazzi dei Tigers Supporters in occasione delle gare interne con il Legnano (l'eterno rivale) e la Carrarese (capolista del girone), portarono dei water dipinti rispettivamente di lilla e giallo blù i colori delle rispettive società,attraversando la pista di atletica e deponendoli sotto il settore da loro occupato.

Mimetiche a chiazze, grandi sciarponi in lana, grandi bandieroni fasciati con il tricolore e il rollare dei tamburi erano il primo impatto di chi varcava la soglia dello " Speroni ".

All'epoca fu instaurato un bel gemellaggio con gli Ultras S. Angelo (ora in serie D), e con i vecchi Ultras Saronno (poi persosi negli anni); e rapporti di reciproche visite con i vecchi Boys Varese amicizia quest' ultima che creò all'interno del gruppo varie spaccature in quanto non tutti erano favorevoli alla presenza dei Varesini a Busto che comunque non mancarono di farsi notare; ad esempio in un Pro - Brescia datato 1982/83 e in Pro - Triestina sempre di quell' anno.

L' ala dei Tigers poco favorevole a questa amicizia instaurò di contro una bella amicizia con gli ultras Tito della Samp. assieme ai quali assistettero ad un " caldo " Varese - Sampdoria

La vita del gruppo fu circa di 10 anni fino al rientro alla guida del tifo della Pro dei Commandos Tigri avvenuto durante la stagione 1989/90.

 

LE FOTO DEI TIGERS SUPPORTERS LE TROVATE ALL'INTERNO DELLA "GALLERIA FOTOGRAFICA"

For read this page in English click HERE