LA CRONACA DELLA PARTITA

Lumezzane  16 maggio 2004  ore 16

1  LUMEZZANE - PRO PATRIA  2

Campionato Italiano serie C1/A - Trentaquattresima giornata

 

 


LUMEZZANE: Borghetto, Bruni, Zaninelli (59`Coppini), Strada, Botti, Cortellini, Sella, Fracassetti (71`Quintavalla), Sinigaglia, Piovani (65` Brignoli), Dallamano .

In panchina: Angius, Borghetti,  Lassana,  Russo – All. D`Astoli

PRO PATRIA: Capelletti, Dato, Salvalaggio, Piovanelli, Perfetti (71`Karassavidis), Zaffaroni, Morante, Corti, Belluomini, Trezzi, Romano (54`Carbone)

In panchina: Di Sarno, Vecchio, Bellosta, Lombardi, Cattaneo  - All P. Sala


ARBITRO: Mariuzzo di Venezia (Facoetti – Pelizzoli)

Marcatori: 28` Sella (L), 77` Trezzi (Pro), 86` Morante (Pro)

Ammoniti: Zaninelli, Quintavalla e Fracassetti (L), Salvalaggio (Pro) Espulsi: 64`Borghetto (L) per tocco di mano fuori area

Angoli:9-3

Recupero: 5 minuti (1+ 4)

 

 

NOTE: Giornata calda e soleggiata. Terreno in perfette condizioni

Gara iniziata con qualche minuto di ritardo per il lancio di torce in campo da parte della tifoseria bustocca.

Spettatori 600 circa (185 abbonati), 250 per la Pro.

Dal settore biancoblù esposto uno striscione in ricordo di un Ultra della Cremonese, scomparso nei giorni scorsi.

Presenti in tribuna l’ex biancoblù Giovannino Arioli e l’ex all. del Lumezzane, Trainini.  

 LA CRONACA

Un’impresa a metà quella della Pro a Lumezzane, nonostante il carattere mostrato; per il gioco degli scontri diretti, finisce lo stesso ai play-out, per peggior differenza con la Torres che si salva.

Come da copione, le partite con il Lumezzane, non sono “mai banali” e sono sempre ricche di phatos e tensione, e questa gara non è stata da meno…. con gli ultimi minuti in altalena tra i play-out, la salvezza e poi le notizie con giungevano via etere che portavano il pareggio della Torres a Pisa, che in pratica mandava agli spareggi salvezza i biancoblù. Una partita, disputata, forse a ritmi non eccelsi per il gran caldo, ma giocata, con il Lumezzane che non ha regalato nulla, pur avendo già in mano il secondo posto. Anzi ad inizio ripresa, com'è arrivata la notizia che il Cesena era andato sotto a Padova, sono stati i padroni di casa  a cercare di spingere maggiormente….

Pro che è salita in Val Gobbia, accompagnata dal solito e nutrito stuolo d'irriducibili tifosi, con la speranza e forse qualcosa in più pur priva dei quattro squalificati, Tramezzani, Annoni, Boscolo e Kalu, oltre d’Imburgia infortunato ed all’ultimo momento per un problema muscolare già evidenziato in settimana, salta anche “Il Profeta” Elia. Una panchina che deve attingere dalla “Berretti”, ma che ritrova anche dopo tanto tempo Vecchio, ristabilito dall’infortunio al ginocchio, e con lui un po’ a sorpresa anche Angelo Carbone con Karasavvidis a fargli compagnia.

D’altro lato D’Astoli, ha il solo problema di sostituire lo squalificato Centi, ed al suo posto inserisce dal 1° minuto Dallamano.

Sala, propone un modulo un po’ misto rispetto al solito. In porta Capelletti, difesa a quattro con Perfetti e Zaffaroni centrali, Salvalaggio dirottato a destra e Dato a sinistra. A centrocampo ci si aspettava l’inserimento di Carbone dall’avvio invece l’ex milanista si accomoda in panchina: il reparto vede a destra Morante al centro Corti e Piovanelli nel ruolo di regista, Trezzi a sinistra. In attacco per la prima volta dopo mesi titolare Romano, un paio di metri in avanti Belluomini, terminale del reparto.

Squadre in campo con le loro classiche maglie, con gli Ultras biancoblù che accolgono la squadra con il solito inteso calore, con accensione di torce e lancio di carta.

Si parte e da subito i ritmi non sono altissimi, il sole picchia forte e si fa sentire. Pro alla ricerca della palla, per servire Piovanelli che dovrebbe dettare i tempi e le manovre del gioco biancoblù.

I primi a farsi vedere in avanti sono i padroni di casa, con un’azione combinata Strada-Piovani-Sinigalia, che s’infrange sulla difesa biancoblù.

La prima a farsi decisamente pericolosa è la Pro al 4’. Morante va in anticipo e ruba palla, s’invola sulla fascia con un’azione caparbia, poi poco prima di arrivare sul fondo mette in mezzo un bellissimo pallone rasoterra che taglia fuori tutta la difesa rossoblù, Belluomini è troppo avanti rispetto alla sfera che gli sfila di pochissimo dietro, la traiettoria continua  e Trezzi invece pur allungandosi tutto è un attimo in ritardo per una battuta a colpo sicuro.

Pro che prende in mano il pallino della gara, e comincia lentamente ma inesorabilmente a portarsi in avanti, sino a chiudere il “Lume”, nella propria metàcampo, Belluomini, lotta e difende ogni pallone che arriva dalle sue parti, ma le note liete sono da Trezzi e Morante, che corrono, tamponano, lottano, vanno in tackle e poi si ripropongono in fase offensiva, con “Brianza-beep-beep” Corti, un po’ nervoso nei primi minuti, ma poi diviene abile ricucitore tra i reparti e grande recuperatore di palloni.

All’8’ butta fuori il naso il Lumezzane, azione sulla sinistra, Cortellini da dentro l’area spara altissimo un diagonale.

Pro ancora in avanti, alla ricerca del goal. Bel numero di Belluomini che serve Romano, ma al momento del tiro viene bloccato da un difensore bresciano.

10’ Sempre i bustocchi in avanti; azione stile rugby, con avanzata palla a terra, da Morante fino a Trezzi con pochi tocchi che non permettono l’intervento dei difensori di casa, Romano ricambia il favore a Belluomini, ma questa volta è il centravanti a venire bloccato in area.

12’ Trezzi ruba palla e s’invola verso la porta avversaria, salta un avversario in dribbling stretto, poi mette in mezzo per i compagni ma Bruni manda in corner.

Dalla bandierina batte Romano, palla morbida in mezzo all’area, dove due biancoblù arrivano in leggero ritardo all’appuntamento con il pallone

13’ Fallo laterale sotto la tribuna in favore della Pro, la palla viene scodellato in area, Belluomini sale in sforbiciata colpisce benissimo ed indirizza la palla sotto la traversa, Borghetto intuisce e con un ottimo colpo di reni, allunga la mano e toglie la palla che sembrava destinata a terminare la sua corsa in fondo alla rete.

15’ ancora la Pro, sempre con Belluomini, altra sforbiciata a colpo sicuro nell’area piccola, questa volta è un difensore che ribatte con la schiena.

Il Lumezzane, spinto dal suo tecnico, cerca di portarsi in avanti, ottimo il movimento palla a terra, ma tutti i palloni terminavano inesorabilmente contro la difesa biancoblù, quando raramente passavano, ci pensava Sinigalia a svirgolare malamente in posizione defilata.

Pro sempre in proiezione offensiva con Romano, che ruba bene il tempo al suo marcatore, s’invola verso l’area avversaria, cerca il passaggio filtrante per lo smarcato Belluomini, ma la difesa rossoblù intercetta.

18’ Ripartenza biancoblù, sui piedi di Morante, condizioni favorevole 4 contro tre, ma l’azione sfuma

20’ Trezzi da destra cerca di sfondare, ci riesce mette in mezzo un bel pallone rasoterra, che la difesa di casa sbroglia.

22’ Altra ripartenza biancoblù 3 contro 2, ma non si riesce a far sfruttare ancora il vantaggio.

24’ Il tecnico dei padroni di casa, cambia assetto tattico, accentra Sella e sposta Piovani al suo posto. Improvviso break del “Lume”; Strada, perno del gioco dei padroni di casa, serve molto bene al centro Piovani fuori area, prova la botta ma Perfetti allunga un braccio e colpisce la palla. Punizione dal limite da posizione leggermente defilata, vanno Piovani e Cortellini, poi batte Strada a girare ma la palla s’infrange sulla barriera, innescando il contropiede bustocco, sull’asse Morante-Corti-Trezzi, pallone in profondità a servire lo smarcato Belluomini, che viene pescato in fuori gioco.

26’ Pro vicina al goal. Corti ruba in maniera superba palla a centrocampo, intuendo alla perfezione un passaggio, percorre 20 metri palla al piede e poi indeciso tra servire Belluomini e Romano che si stavano allargando, tocca in mezzo un pallone che si perde tra le magli rossoblù.

Ancora biancoblù in avanti, su ripartenza, con Trezzi e Morante in evidenza, palla al centro per Belluomini che non riesce a trovare il momento del tiro.  

28’ Break in avanti del Lumezzane e rete del vantaggio. Il solito Strada fa viaggiare la sfera da destra verso il centro, a pescare con un rasoterra Piovani, tocco di prima per Sella che al limite dell’area trova il modo d’infilarsi tra le maglie di Perfetti e Zaffaroni, che si chiudono in leggero ritardo, Capelletti prontamente esce ed intercetta il tiro del rossoblù, ma la palla lentamente carambola in rete vicino al palo di destra. dopo aver dato l’idea di uscire.

La reazione della Pro c’è subito, arrivano un paio di corner con Zaffaroni che sale a colpire senza fortuna  idem per un tocco di Morante da sotto misura.

Al 33’ Ancora su corner dalla destra, Salvalaggio prova la girata di testa con prepotenza, la palla vola sotto la traversa, Borghetto si tuffa e la respinge ben oltre la linea bianca, ritorna in campo, il difensore biancoblù reclama la rete, ma viene ammonito.

34’ Difesa rossoblù in difficoltà, retropassaggio corto di Botti verso il proprio portiere, Morante intuisce ma Borghetto recupera.

Da qui in avanti la Pro, cede un po’ sotto il profilo del morale e sale il “Lume”, con giocando senza dannarsi l’anima controlla la partita portandola alla fine del primo tempo in vantaggio.

Al ritorno delle squadre sul terreno di gioco, i rossoblù appaiono più decisi, pronti a chiudere la gara, nonostante le notizie che arrivano da Padova sono per loro più che ottime.

Subito in avvio, Lumezzane alla ricerca del raddoppio, Strada raccoglie una corta respinta della difesa della Pro, calcia deciso ma Capelletti blocca.

Primi dieci minuti a spingere, specialmente sugli esterni, dove Dallamano, Sinigalia e Sella, trovano facilmente campo, trovando Salvalaggio come baluardo che non ha proprio il passo del terzino. Un paio di discese pericolose, sugli esterni per i rossoblù che venivano poi prontamente chiuse dai difensori centrali bustocchi.

Al 54’ Sala richiama in panca Romano stremato dopo la lunga assenza ed al suo posto inserisce Carbone, con l’avanzamento di Morante ad affiancare Belluomini.

Il “Lume”, torna a farsi vivo con una bella discesa di Piovani, che mette in difficoltà la difesa bustocca, ma la sua palla centrale diventa poi presa di Corti in fase di ripiegamento.

Pro in avanti, alla ricerca quanto meno del pari, visto che i risultati che provengono dagli altri campi non sono dei migliori.

Corti dal limite serve una bella palla per Trezzi, tocco in mezzo per Belluomini che manda in fondo al sacco ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Ancora Pro in fase offensiva, Trezzi fa partire un tiro dal limite, che Borghetto respinge con i pugni, la difesa rossoblù non riesce a liberare arriva Carbone che prende palla da dentro area, anticipando Borghetto ma in gioco pericoloso.

Sempre Pro costantemente in avanti, Corti cerca di servire un paio di volte Belluomini e Morante al limite dell’area ma vengono fermati sempre in off-side

60’ azione tambureggiante dei bustocchi in avanti, Carbone fa partire un tiro secco dai 20 mt., una mano di un difensore lumezzanese, si allunga vistosamente a centroarea, palla bloccata ….ma Mariuzzo fa proseguire tra le vibranti proteste dei biancoblù

64’ Espulsione del portiere del Lumezzane, Borghetto; Carbone serve un’ottima palla rasoterra a Belluomini che prende in controtempo la difesa locale, si presenta davanti al portiere bresciano, uscitogli incontro una decina di metri fuori dell’area, lo supera ottimamente mandandogli il pallone da un parte e lui dall’altra, ma l’estremo rossoblù, blocca la palla con le mani. Espulsione diretta, senza proteste; Brignoli prende il posto tra i pali, mentre Piovani abbandona il campo.

La superiorità numerica invece di aiutare moralmente la Pro, rinvigorisce il “Lume” che si porta in avanti sempre per corsie esterne.

72’ Sala, prova anche la carta Karasavvidis togliendo Perfetti, difesa biancoblù che passa a tre. Al 73’ sfruttando il nuovo assetto tattico dei bustocchi, i rossoblù vanno vicini al raddoppio; Quintavalla riceve palla sulla destra in profondità, supera agilmente Dato che lo rincorre sino in area, con i tifosi biancoblù con tengono il fiato sospeso…. da posizione angolata lascia partire un diagonale che taglia fuori Capelletti, ma fortunatamente esce di poco sul palo opposto con nessun compagno pronto ad intervenire.

Pro che si butta in avanti ed al 74’ Belluomini, viene pescato in posizione molto sospetta dal guardialinee, che alza la bandierina prima ancora che giri a rete a botta sicura.  

 Belluomini

75’ Biancoblù vicini al pareggio; palla lunga ed alta a cercare “Zaffa” che mette a terra per Trezzi, girata che si perde a lato di pochissimo.

76’ Punizione dal limite sempre in favore della Pro, orami stabilmente nell’area del “Lume”; batte Piovanelli palla a girare che si spegne di mezzometro dal palo più lontano con Brignoli immobile.

77’ arriva il meritato pareggio della Pro. Azione insistita nell’area dei padroni di casa, un paio di conlusioni vengono ribattate dai difensori, poi un tiro di Morante viene ribattuto da Brignoli, la palla arriva a Trezzi che con botta secca, lascia partire un diagonale dalla destra che s’insacca sul palo opposto.

Pareggio che da coraggio anche ai tifosi che prendono ad incitare con forza la squadra, corroborati delle notizie che giungono dagli altri campi e che potrebbero cambiare in maniera decisamente positiva la stagione della Pro.

Il coro PRO-PATRIA-PRO-PATRIA” si alza più e più volte nel vuoto dello stadio di Lumezzane, la squadra capisce il momento e spinge ulteriormente con le ultimissime forze. Si cerca di mandare davanti al portiere con palloni facili i due frombolieri Morante e Belluomini, ma non si trovano varchi in una difesa rossoblù che chiude tutto a doppia mandata e non rinuncia a pungere in avanti con due discese; prima a destra ancora con Quintavalla, poi a sinistra con Cortellini, che serve Sinigalia che liberatosi bene di Zaffaroni, sul recupero di un biancoblù, manda poi alto un tiro a girare.

Assalto all’arma bianca negli ultimi minuti di gioco per la Pro; prova e riprova spinti dal pubblico bustocco arriva il goal del vantaggio.

Carbone serve in profondità nel cuore dell’area Morante, che ritrova lo spirito dell’attaccante, brucia sul tempo i sui marcatori diretti ed il portiere, piazzando in scivolata il pallone in fondo al sacco. Per il tripudio dei tifosi biancoblù che sentono la salvezza diretta in tasca.  

Morante realizza il due a uno

Passano i minuti e le notizie portano il pareggio della Torres a Pisa, che chiudono ogni discorso di salvezza senza play-out. Gli ultimi 5 minuti della gara sono di pura accademia.

 

Home Page