Pistoia  30 marzo 2003  stadio "Comunale"

1  PISTOIESE - PRO PATRIA  1

 

Campionato Italiano serie C1 - Ventinovesima giornata

 

PISTOIESE: Polito, Collacchioni, Boccaccini, Cascione, Bellini, Servidei (71' Valiani), Antonioni (59' Zhabov), Vigiani, Villa (88' De Sole), Carfora, Cimarelli
In panchina: Corsi, Mela, Di Napoli, Botteghi - All. Mazzarri

PRO PATRIA: Di Sarno, Perfetti, Dato, Zaffaroni, Salvalaggio, Carbone (65' Annoni - 76' Cresta), Colombo, Boscolo, Ruopolo, Arioli (89' Trezzi), Romairone
In panchina: Capelletti, Romano, Turazza, Karasavvidis - All. Muraro

MARCATORI: 50' Ruopolo (Pro), 83' rig. Cimarelli (Pt)

ARBITRO: Sig. Lena di Ciampino (Puliti - Sabbatini)

Ammonti: Collacchioni (Pt), Arioli e Colombo (Pro)

Angoli: 7-4

NOTE: Giornata primaverile e calda
Spettatori: 1.300 circa (151 abbonati), un centinaio per la Pro giunti con due pullman e macchine al seguito.


LA CRONACA DELLA PARTITA:


Muraro, i suoi uomini ed i tifosi al seguito, avevano fatto la bocca buona, mancavano ormai pochi minuti alla fine, quando l'arbitro, il Sig. Lena di Ciampino cavava dal cilindro un rigore per i pistoiesi, che Cimarelli poi realizzerà, rimettendo in carreggiata gli arancioni, che vedevano ormai stagliarsi l'ombra di una pericolosa sconfitta interna, togliendo oltremodo ai bustocchi 3 punti che pensavano già di aver messo in tasca, che potevano voler dire quasi salvezza acquisita a 5 giornate dal termine.

 I biancoblù hanno condotto una gara accorta, pronti sempre a ripartire ad ogni pallone recuperato, evidenziando una buona tenuta atletica, con la squadra sempre in movimento nonostante la giornata calda che poteva tagliare le gambe.

Ritornavano a disposizione Dato ed Annoni dopo il turno di squalifica, ma mancavano Manicone ed Asara e, questo ha portato ancora ad una rivoluzione nello schieramento tigrotto, con il ritorno al 4-4-2 dopo il 3-5-2, visto contro l'AlbinoLeffe; gli uomini di Muraro hanno offerto una discreta prestazione corale, ma con poche azioni manovrate, per lo più innescate con i soliti lanci lunghi dalla difesa, con in evidenza Arioli a sinistra, un inesauribile Riccardo Colombo a destra e, Francesco Ruopolo alla sua ennesima prova generosa, finalmente coronata anche dal goal, il suo 3° in campionato e sesto stagionale.

Il tutto per una partita non certo emozionante, con poche occasioni da ambo le parti, ma con la Pro che badando al sodo, alla fine seppur con il rammarico porta a casa 1 punto che muove la classifica, il settimo in tre gare, che permette di allungare ulteriormente la mini-serie positiva, mettendola anche in vantaggio con la Pistoiese nella classifica avulsa, con una vittoria ed un pareggio nei confronti dei toscani.

Alla lettura delle formazioni, troviamo subito Dato in campo dal primo minuto, mentre Annoni si accomoda in panchina ed un pò a sorpresa anche Trezzi. 

Prime fasi di gioco dedicate allo studio degli opposti schieramenti e la prima emozione la regala la Pro, al 4' con un'azione a seguito di un calcio d'angolo, Arioli mette al centro e Bellini quasi sulla linea di porta riesce ad anticipare di un soffio Romairone, mandando in angolo.

La risposta dei padroni di casa arriva al 7' con un pericolo per i biancoblù, bel numero di Cimarelli in area, stoppa di destro e tira di sinistro secco, Di Sarno vola e manda in angolo. 

19' Pro in avanti con Carbone, da posizione leggermente defilata dal limite tira, con la palla che va di poco alta sopra la traversa.

21' Romairone riceve palla sulla trequarti, sgusciando via a Collacchioni che lo cintura da dietro mandandolo a terra, l'arbitro gli mostra il cartellino giallo.

37' verticalizzazione in area biancoblù di Carfora che si perde sul fondo.

41' punizione dalla trequarti di Zaffaroni, palla in area Ruopolo gira per l'accorrente Arioli, tiro di sinistro dal limite, con palla che si perde fuori di un metro. 

Ruopolo ancora in goal


45' punizione per la Pistoiese da 22 metri; batte Carfora di piatto a cercare Boccaccini in area con la palla che va sul fondo

47' corner per la Pistoiese, Bellini salito dalle retrovie colpisce di testa e manda abbondantemente alto sopra la traversa; chiudendo così la prima frazione di gioco. 

50' Goal del vantaggio per la Pro; manovra biancoblù al limite dell'area con Arioli che mette in mezzo, Servidei respinge male, la palla arriva a Ruopolo in area, il quale finta il tiro al volo, poi parte in dribbling saltando un avversario e mettendo alle spalle di Polito.

La rete del vantaggio bustocco

Al 59' l'allenatore Mazzarri cerca di dare più forza all'attacco, toglie un centrocampista dalle spiccatte caratteristiche offensive come Antonioni, inserendo un attaccante di movimento come il bulgaro Zhabov. 

Ancora i tigrotti in avanti con Arioli, che viene respinta al limite dell'area pistoiese, interviene Carbone che tira debolmente tra le braccia di Polito, con le lancette che segnano l'ora esatta di gioco. 

Arioli


Primo cambio per la Pro al 65', entra Annoni al posto di Carbone spentosi alla distanza.

68' Vigiani coglie di sorpresa la difesa della Pro ed entra in area, Salvalaggio in recupero manda in corner. La Pistoiese, si porta un pò più avanti con convinzione, cercando di chiudere la Pro nella sua metà campo, che accorcia e serra le file, reggendo bene senza correre particolari pericoli, ai velleitari e scomposti attacchi degli arancioni che al 71' tolgono il difensore Servidei per l'esterno di spinta Valiani. Anche la Pro è pronta al secondo cambio al 75', Trezzi sta per prendere il posto di Ruopolo, ma l'arbitro visto che il biancoblù tarda ad uscire dal terreno, rimanda il cambio; passa un minuto ed a sorpresa esce Annoni da poco entrato ed entra Cresta, probabile il riacuttizzarsi di un fastidio muscolare per l'esterno della Pro.

83' L'arbitro Lena di Ciampino vede un rigore per la Pistoiese; Di Sarno esce a coprire in uscita bassa su Villa, la palla è destinata sul fondo, l'attaccante toscano "inciampa" sul portiere bustocco e stramazza a terra, traendo in inganno l'arbitro. Sul dischetto va Cimarelli che realizza, riportando in pareggio la gara.

87' Incertezza clamorosa di Di Sarno in uscita su un cross dalla trequarti la palla rimane in area, Salvalaggio riesce ad evitare il raddoppio degli arancioni proprio sulla linea, mentre che il guardialinee dice che la palla aveva già superato la linea bianca al momento del cross.

Ultimi scampoli di gioco; al 91' azione combinata dei biancoblù Trezzi-Colombo, quest'ultimo vede sulla destra l'inserimento di Dato servendolo area, ci metta una pezza un difensore di casa che manda in angolo. L'ultimo sussulto è dei pistoiesi, pochi secondi prima del fischio finale al 93' con un colpo di testa di Cascione, con un difensore biancoblù che tocca sfiorando l'autorete, con la palla che termina in angolo.